Lego® Serious Play®

Lego® Serious Play®

bridge jpg


LEGO® SERIOUS PLAY®
consiste in una metodologia di facilitazione che nasce dall’incontro tra le scienze dell’apprendimento e i famosi mattoncini LEGO, oltre che a tanta voglia di imparare giocando!

Il filosofo greco Platone affermava:

Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco,
che in un anno di conversazione.

Perché allora non utilizzare dei mattoncini di plastica per affrontare importanti decisioni aziendali?

Quando costruiamo con le nostre mani, pensiamo con le nostre mani, e un semplice oggetto diventa supporto metaforico all’espressione, al confronto e allo svolgersi di processi decisionali. Il gioco assume carattere strategico, operativo, relazionale, permettendo di sviluppare capacità di facilitazione, mediazione e collaborazione. Risulta poi fondamentale nella creazione della cultura del problem solving, partendo dalla pedagogia e da concetti come il costruzionismo ed il costruttivismo del Dott. Piaget, elaborati poi dalla IMD Business School di Losanna in collaborazione con il reparto R&D di LEGO Education.

Dal 2018 siamo Certified Facilitator LEGO® SERIOUS PLAY® method and materials e utilizziamo tale metodologia all’interno delle nostre attività di consulenza e management.

Realtà come Tetra Pak, Daimler-Chrysler, Roche, Tupperware, Nokia, SOS Villaggi dei Bambini, Luxottica, Unicredit ed altre ancora hanno già scelto questa strada.

Cosa aspetti?

Contattaci, saremo lieti di raccontarti qualcosa in più…